Come donare

Come si svolge una donazione?

La donazione, qualunque essa sia, si svolge in 4 tappe:

1 - La registrazione
L’equipe acquisisce i tuoi dati inserendoli nel database del Sistema Trasfusionale, verifica la tua identità attraverso un documento di riconoscimento e sottopone il questionario pre-donazione, che tu riempi al fine di preparare il colloquio.

2 - Visita di idoneità
Prima di ogni donazione, sarai sottoposto al prelievo di alcuni campioni di sangue per il test pre-donazione; incontrerai un medico per un colloquio confidenziale e una visita medica al fine di verificare la tua idoneità alla donazione, nel rispetto della tua sicurezza e quella del ricevente.

3 - Il prelievo
Il prelievo del sangue e degli emocomponenti è effettuato da personale sanitario addestrato e qualificato. La procedura per il prelievo è semplice ed innocua; il materiale utilizzato è monouso, pertanto è evidente l’assoluta mancanza di rischio per il donatore.

4 - Il tempo di riposo e ristoro
Dopo la donazione ti sarà offerta una colazione; approfitta di questo momento conviviale per il ristoro e per riposare.

IMPORTANTE:
Dopo aver eseguito una donazione, la legge impone un intervallo di tempo prima di eseguirne una successiva; la durata dell'intervallo varia a seconda del tipo di donazione eseguito; in questa tabella è possibile verificare il tempo di fermo minimo indispensabile fra una donazione e la successiva.

Per diventare donatore di sangue

Occorre prenotarsi come CANDIDATO DONATORE presso la sede Avis oppure direttamente al Centro Trasfusionale dell'ospedale S. Verdiana, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 7.30 alle ore 10.30, possibilmente digiuni o dopo aver fatto una leggera colazione (con poco zucchero).

Al primo accesso sarai sottoposto ad una visita medica e ad un colloquio preliminare con il medico trasfusionista, e ti sarà effettuato un prelievo di sangue finalizzato agli esami di idoneità sanitaria. Potrai contestualmente prenotare il tuo secondo accesso per la prima donazione, in occasione della quale riceverai l'esito dei test di idoneità.

Per iscriverti alla nostra Associazione, puoi compilare la Domanda di iscrizione scaricabile nell'area download e portarla presso la nostra sede, oppure compilarla direttamente nella sede stessa.

Prenota la tua donazione

Ti consigliamo di prenotare sempre la tua donazione, per evitare inutili attese ed anche per un miglior coordinamento del personale del centro trasfusionale; per farlo puoi contattare la nostra sede Avis oppure direttamente il Centro trasfusionale al numero 0571 705804.


Oggi prenotare la donazione è ancora più facile; dallo scorso anno infatti è disponibile un'applicazione per smartphone e tablet che consente ai donatori di prenotare la donazione direttamente dal dispositivo mobile e di essere sempre informati sui bisogni del Sistema Trasfusionale Toscano, grazie al collegamento diretto con il "Meteo del Sangue"

(la banca dati sulle disponibilità del Centro Regionale Sangue). La App “Avis Toscana” è scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play.


Sei interessato a donare il sangue ma non trovi il tempo disponibile durante i giorni lavorativi ? ti informiamo che il centro trasfusionale sarà aperto per alcune domeniche di raccolta straodinaria; verifica il calendario delle giornate disponibili nell'anno in corso.

Calendario raccolte starordinarie 2018
Data Centro trasfusionale
21 Gennaio Castelfiorentino
18 Febbraio Castelfiorentino
11 Marzo Empoli
18 Marzo Fucecchio
15 Aprile Castelfiorentino
20 Maggio Castelfiorentino
17 Giugno Castelfiorentino
15 Luglio Castelfiorentino
16 Settembre Castelfiorentino
23 Settembre Empoli
21 Ottobre Castelfiorentino
18 Novembre Castelfiorentino
25 Novembre Empoli
2 Dicembre Fucecchio
16 Dicembre Castelfiorentino