Mercoledì 14 Giugno 2023

Il trofeo Avis "Giracastello" è una corsa podistica competitiva in notturna, nata nel 1998 da una proposta dell'Associazione dei Veterani Sportivi e messa in pratica dalla nostra Associazione, grazie alla fattiva collaborazione dell'Atletica Vinci, sempre presente nella fase organizzativa per tutti gli anni in cui ha avuto luogo.
Lo start ed il traguardo erano situati in piazza Gramsci, davanti al Teatro del Popolo e la corsa si svolgeva su un percorso ad anello nel centro storico del paese; dopo il via i partecipanti percorrevano via IV Novembre e via Magenta, per poi salire verso piazza del Popolo ed attraversare quindi tutto il centro storico fino a scendere da Timignano; il percorso rientrava poi verso il "piazzale" percorrendo viale Potente e piazza Kennedy, rientrando quindi nell'area pedonale da via Bovio; tale percorso veniva ripetuto per 4 volte dagli atleti, per un percorso complessivo di 10Km.
La corsa si è ripetuta puntualmente per i successivi anni, per poi terminare la sua "avventura" con l'undicesima edizione del 2008, quando abbiamo deciso di smettere; abbiamo poi realizzato un'edizione in più nel 2010 in forma non competitiva ed in collaborazione con il Comitato Provinciale Pisano di Podismo, ma è stata l'ultima volta.

• Risultati edizioni precedenti
  • Volantino edizione 2023

• clic sulla foto per ingrandire
    Programma 2023
  • Ore 19:00 Ritrovo (zona stadio)
  • Ore 20:30 Partenza Staffetta
  • Ore 21:45 Premiazioni
  • Informazioni
    REGOLAMENTO

Polisportiva I’Giglio ed Avis Castelfiorentino organizzano la 3° edizione della staffetta denominata “Urban Running – 15° Trofeo Giracastello”; possono partecipare coloro che sono in regola con le vigenti norme sanitarie ed abbiano compiuto i 18 anni di età alla data del 14/06/23.
    Ogni staffetta è composta da 3 atleti che possono appartenere anche a società diverse.
    La manifestazione si svolgerà su un circuito di 3 chilometri da percorrere 1 volta ogni frazionista, tracciato nel parco Urbano del paese (zona impianti sportivi, davanti ingresso principale stadio calcistico, viale F.D. Roosevelt)
    L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità; prima, durante e dopo la manifestazione
    Il ritiro del pettorale per coloro che avranno eseguito la preiscrizione avverrà singolarmente, previo presentazione del certificato medico agonistico in corso di validità, presso il gazebo dell'organizzazione.
    Il chip di cronometraggio (testimone) verrà consegnato direttamente ai concorrenti della prima frazione, presso la zona di partenza
    Il supporto logistico sul percorso verrà garantito fino all'arrivo dell'ultimo concorrente classificato
    La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

PREMIAZIONI

• Le prime 10 staffette – Categoria “A” uomini fino a 149 anni complessivi (assoluti)
  • Le prime 6 staffette – Categoria “B” uomini da 150 a 179 anni complessivi (veterani)
  • Le prime 4 staffette – Categoria “C” uomini da 180 a 209 anni complessivi (argento)